Progetto ECDL a.s. 2017/2018

Logo ECDL20130627185442Logo ECDLindexdidasca

PROGETTO ECDL SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO


Cos’è?
La Patente Europea per la Guida del Computer (ECDL European Computer Driving Licence), è una certificazione riconosciuta a livello internazionale e sostenuta dalla Comunità Europea, e che attesta il possesso delle conoscenze informatiche di base, necessarie per un corretto utilizzo del    personal  computer.
Il programma nasce da un progetto comunitario, che ha come obiettivo di diffondere tali competenze in modo capillare, riconoscendone la valenza per chi già lavora, per chi è in cerca di lavoro e per chi vuole migliorare la propria posizione lavorativa. Il programma è gestito in Italia da AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico)

Come si ottiene?
Il rilascio della Patente avviene dopo il superamento di sette esami, relativi ai seguenti sette moduli:
o Computer Essentials
o Online Essentials
o Word Processing
o Spreadsheets
o IT Security
o Presentation
o Online Collaboration

Il superamento degli esami non è consequenziale e vincolante: il candidato può personalizzare il proprio percorso e iscriversi agli esami secondo l’ordine più consono alle proprie esigenze. 

Che vantaggi da?

Il possesso dell’ECDL permette di godere di molti vantaggi sia nel area pubblica che in quella privata.
Il Protocollo di Intesa firmato tra il Ministero della Pubblica Istruzione e l’AICA prevede:
• Il riconoscimento dell’ECDL per l’attribuzione del Credito Formativo (previsto dalla Legge 425/97) relativo agli Esami di Stato delle Scuole Secondarie Superiori.
• Il riconoscimento dell’ECDL sarà esteso a tutto il settore pubblico: l'art. 13 del Decreto Legislativo n. 387 del 29/10/98 pubblicato sulla G.U. n. 261 del 7/11/98 cita:"Art. 36-ter (Accertamento delle conoscenze informatiche e di lingue straniere nei concorsi pubblici). 1. A decorrere dal 1° gennaio 2000 i bandi di concorso per l’accesso alle pubbliche amministrazioni di cui all’ articolo 1, comma 2, prevedono l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e di almeno una lingua straniera…". 

Ulteriori vantaggi e riconoscimenti
• Diverse Università tra cui la Bocconi riconoscono automaticamente l’idoneità informatica ai possessori della ECDL, in tutti i loro corsi di laurea.

  • Numerose Scuole Secondarie di Secondo Grado inseriscono l’ECDL come Offerta Formativa complementare al curriculum di studi dei propri allievi, tra le attività facoltative pomeridiane

    • Sempre più aziende private vedono nell’ECDL un requisito preferenziale nella scelta dei nuovi assunti.

 

Torna indietro